Blue Moka feat. Fabrizio Bosso al Blue Note di Milano il 29 Marzo 2018

Blue moka feat. Fabrizio Bosso al Blue Note di Milano il 29 Marzo 2018

Blue Moka feat. Fabrizio Bosso al Blue Note di Milano il 29 Marzo 2018

“Blue Moka” è l’album d’esordio dell’omonimo quartetto composto da Alberto Gurrisi (hammond), Emiliano Vernizzi (sax), Michele Bianchi (chitarra) eMichele Morari (batteria) con la partecipazione di Fabrizio Bosso.
Il disco, uscito a gennaio 2018 (Jando Music / Via Veneto Jazz), fa tappa alBlue Note Milano con Fabrizio Bosso come special guest.

Il disco raccoglie 8 brani originali che coniugano atmosfere blues con ritmi funky e r’n’b, aprendosi al nu-jazz newyorkese. A questi brani si aggiungono due standard rivistati di Wayne Shorter (Footprints) e Michel Petrucciani (Brazilian Like)ve un tributo a Lucio Dalla (Futura), musicista molto caro alla band.

“Blue Moka” riprende i colori della tradizione jazzistica americana ma sperimenta con le tessiture cromatiche, creando una nuova sfumatura di blu: un blue moka. Una cifra stilistica che oscilla tra ricerca di linguaggio, tradizione e groove, uno spazio che tutti i membri abitano con ironia e complicità grazie anche al sound energetico che li contraddistingue.

I “Blue Moka” nascono nel 2009, da un’idea di un gruppo di amici affiatati e innamorati del jazz. L’inserimento di Emiliano Vernizzi al sax ha ampliato ulteriormente le possibilità sonore e incrementato la necessità di creare un repertorio originale. Nel 2014 la band inizia la collaborazione con Fabrizio Bosso.

“Blue Moka” raccoglie le diverse anime della band ed è una miscela di modern jazz, R&B e funk, con un grande rispetto per la tradizione hammondistica degli anni ’60. Sullo sfondo, i numerosi artisti che hanno influenzato e formato i componenti del quartetto: Jimmy Smith, Art Blakey, Winton Marsalis, Brian Blade, Pat Metheny, fino a Robert Glasper, Roy Hargrove, Larry Goldings.

Prenotazioni/Biglietti: https://www.bluenotemilano.com/evento/concerto-blue-noka-feat-fabrizio-bosso-29-marzo-2018-milano/

Febbraio 15, 2018