BIO ITA – Blue Moka

 

Blue Moka @ Roberto Cifarelli #jazz #jazzphoto #jazzmusic #music #musician #robertocifarelliphoto #bluemoka #enjoyPhoto by robertocifarelli.com

Una band “piena di energia [...] che potrebbe accadere solo oggi. È il suono del Jazz - ORA " (Steven Cerra, Jazzprofiles).

Progetto di musica originale, Blue Moka è un Hammond quartet (Sax, Organo, Chitarra, Batteria) tutto “Made in Italy” che ripercorre le nuove vie del Jazz passando dall’Hard-Bop attraverso il Soul/Funk per approdare uno stile personale di grande impatto sonoro. Blues, R&B, elettronica, diventano elementi di una contemporaneità in cui “gioiosità comunicativa e un sound ben definito rappresentano i tratti distintivi di Blue Moka" (Stefano Dentice – ItalianJazz).

Il gruppo è rientrato in importanti cartelloni di festival e club della penisola (Blue Note, Casa del Jazz, Garda Jazz Festival, Fano Jazz, BeBop, Al Vapore, Mirandola Jazz Fest, La Sapienza di Roma,...) vantando dal 2014 anche un’importante collaborazione ed amicizia con il trombettista di fama internazionale Fabrizio Bosso, con il quale hanno inciso l’omonimo album d’esordio “BlueMoka feat. Fabrizio Bosso” (JandoMusic, 2018).

Download - BIO (IT)

DISCOGRAFIA

"Enjoy Enjoy" - SINGLE (RNC Music, 2022)

Enjoy Enjoy - Blue Moka - RNC Music 2022

Anticipa l’uscita dell’album "Enjoy" - (RNC Music) - e ci insegna a godere di quello che disponiamo dopo anni di difficoltà, per ritrasmetterlo in maniera positiva verso gli altri, attraversando confini che per un certo periodo ci sono sembrati invalicabili. Questa la forza sprigionata delle composizioni, ritmo, propulsione, atmosfere oniriche tridimensionali capaci di far sognare, ballare, godere della vita.

“Blue Moka feat. Fabrizio Bosso" (Jando Music, 2018)

blue moka feat. fabrizio bosso album via veneto jazz jando music

Il disco raccoglie 8 brani originali che coniugano atmosfere blues con ritmi funky e r'n'b, aprendosi al nu-jazz newyorkese. A questi brani si aggiungono due standard rivistati di Wayne Shorter (Footprints) e Michel Petrucciani (Brazilian Like)e un tributo a Lucio Dalla (Futura), musicista molto caro alla band.

“Blue Moka” riprende i colori della tradizione jazzistica americana ma sperimenta con le tessiture cromatiche, creando una nuova sfumatura di blu: un blue moka. Una cifra stilistica che oscilla tra ricerca di linguaggio, tradizione e groove, uno spazio che tutti i membri abitano con ironia e complicità grazie anche al sound energetico che li contraddistingue.

Tra i brani originali, Bacon VS Tofu (di Emiliano Vernizzi) è il primo brano suonato con Bosso, mentre I felt this for you (di Michele Bianchi) è stato il tassello risolutivo che ha evidenziato la capacità del gruppo di esplorare insieme nuove sonorità. Caratterizzata da un suono nordico in netta contrapposizione con il bop tipico dell’hammond, Clear (di Morari e Bianchi) è un motivo che Michele Morari aveva in testa durante un viaggio solitario in Lapponia. 30 mesi nasce da una session di quattro giorni di prove, durante i quali Alberto Gurrisi ha mangiato chili di Parmigiano Reggiano stagionato 30 mesi.

Tracklist

01) 30 mesi feat. Fabrizio Bosso (A. Gurrisi)

02) Bacon VS tofu feat. Fabrizio Bosso (E. Vernizzi)

03) Futura (L. Dalla)

04) Clear feat. Fabrizio Bosso (M.Morari, M. Bianchi)

05) I Felt This For You (M. Bianchi)

06) I-Rig feat. Fabrizio Bosso (M. Bianchi)

07) Beauty (M.Bianchi)

08) Brazilian Like feat. Fabrizio Bosso (M. Petrucciani)

09) Lotus Flower (M.Bianchi)

10) Footprints feat. Fabrizio Bosso (W. Shorter)

11) Mister (M. Bianchi)

Produced by Jando Music and Via  Veneto Jazz

www.jandomusic.comwww.viavenetojazz.it

BAND

blue moka emiliano vernizzi foto andrea boccalini

Emiliano Vernizzi – Sax.

Veterano del Blakey Lagacy di Gianni Cazzola; fondatore del pluripremiato progetto “Pericopes” (USA_Paris_IT); dal 2011 nucleo della band newyorkese di Izzy Zaidman con tour in USA ed Europa.
Web: emilianovernizzi.com

blue moka michele bianchi foto andrea boccalini

Michele Bianchi – Guitar.

Discepolo di Franco Cerri; dal 2010 al 2015 elemento della band di Mario Biondi; collaborazioni in studio con Mina e performer con Dee Dee Bridgewater.
Web: michelebianchimusic.com

Alberto Gurrisi – Hammond.

Formatosi a Milano nella Civica Jazz Band di Enrico Intra e reso celebre dalle formazioni di Franco Cerri; considerato ad oggi un riferimento internazionale per l'organo Hammond nelle formazioni blues-jazz-funk (Gegè Telesforo, Enrico Rava, Max Ionata); partecipazioni ad Iseo Jazz Festival e passaggi su Radio Tre.

blue moka michele morari foto andrea boccalini

Michele Morari – Drums.

Batterista Jazz, Funk, R&B, sempre in continua ricerca e contaminazione. Co-Leader di Blue Spheres 4et (con Mauro Negri), Co-Leader di #Welikepatmetheny (con Luca Mannutza), Membro di Beppe di Benedetto 5et; collabora come freelance con Fabio Giachino, Gianluca Di Ienno, JAO, Hengel Gualdi, Jenny B, Aida Cooper, Andrea Braido, Giovanni Amato, Mattia Gigalini.
Web: michelemorari.com